Scattiamo fuori: riappropriamoci dei nostri luoghi

È un’idea semplice: quella di ripartire insieme ricominciando a guardare i nostri luoghi con occhi diversi… stupendoci del bello che ci circonda!

Questi mesi segnati dalla necessità e dallo slogan “Io sto a casa” ci hanno visto fermi nelle nostre abitazioni o appartamenti. È stato un tempo “sottratto” alla città, alle visite, ai viaggi, al godere di quegli spazi che sono la nostra vita, la nostra identità e il nostro habitat.
La proposta che il Museo Diocesano di Vicenza vuole fare è di “restituirci” i luoghi abituali della nostra vita, proponendovi di guardare il mondo in maniera nuova, di riappropriarsi della città, paesi, chiese riattivando la consapevolezza della bellezza che ci circonda.
Noi siamo in relazione con i nostri spazi, i nostri edifici, le nostre piazze, il nostro verde e con gli uomini e donne che li abitano. La stessa denominazione dei luoghi, la loro rappresentatività, il modo di usarli e di appartenervi, ci parlano del nostro processo di umanizzazione, ci svelano il nostro mondo.

MANDATECI UN’IMMAGINE, uno scatto fotografico, un particolare di un’opera d’arte delle chiese, piazze, giardini, un scorcio suggestivo immortalato con il cellulare… uno sguardo d’arte del bello che ci circonda!
Ci piacerebbe raccogliere tutti questi momenti per restituire una dimensione di vitalità, di incontro nei luoghi che da sempre accompagnano la nostra vita ma che oggi, più che mai, ricominciamo a conoscere.

Potete inviarci le foto tramite mail a museo@vicenza.chiesacattolica.it o condividerle sui social con l’hashtag #museodiocesanovicenza #scattiamofuori, taggando il Museo Diocesano (Instangram e Facebook: @museodiocesanovicenza – twitter: @MuseoDiocesano).