Home Servizi Servizi educativi

Il Museo Diocesano di Vicenza si propone come “luogo dell’incontro” di molte esperienze: oggetti d’arte di secoli diversi che arrivano a parlarsi, testimonianze antiche che dialogano con la nostra civiltà e stile di vita, collezioni etnografiche che aprono un dialogo complesso e ricco con la nostra cultura. Attraverso l’attività dei Servizi Educativi, il Museo Diocesano auspica di diventare luogo di incontro formativo, dove attraverso percorsi esperienziali e attività programmate, si trasmettono conoscenze artistiche e storiche e si educa la sensibilità e il gusto per il bello.

Gli educatori, personale interno dello staff museale, sono giovani laureati in storia dell’arte e archeologia, con diverse specializzazioni nei campi storico-artistico e pedagogico.

Le nostre proposte mirano a far conoscere aspetti della storia, dell’arte e della cultura locale attraverso le testimonianze presenti in Museo e in alcuni siti artistici a esso collegati.

La nostra idea di educazione al patrimonio prevede che il Museo apra le porte offrendo la possibilità di vivere e conoscere spazi, luoghi e collezioni in prima persona, attraverso l’esperienza. Ci piacerebbe che il museo diventasse il luogo dove, sia il bambino che l’adulto, possono vivere esperienze culturali, umane, emozionali ed estetiche. E’ nostro desiderio rendere accessibili i contenuti specifici attraverso attività dirette e di esperienza partecipata declinando i percorsi didattici in base alle diverse esigenze dell’utenza con visite “animate” che spesso si spostano anche al di fuori degli spazi del museo alla scoperta della città e del territorio.