Home Servizi Catalogo

Catalogo

Il Centro di Documentazione e Catalogo, ospitato al piano terra del Museo Diocesano, organizza l’ordinamento, la conservazione, e la valorizzazione del patrimonio storico-documentale informatizzato, relativo ai beni culturali ecclesiastici. Il Centro gestisce inoltre il servizio di consultazione della Banca Dati Diocesana (50.000 schede OA relative ai beni storico artistici di proprietà diocesana) e della Fototeca (53.000 files immagine), coordina la cessione di dati e immagini per il pubblico di studiosi e appassionati.

In particolare si propone di:

• ordinare e aggiornare gli archivi informatizzati e la fototeca;
  • ricercare, acquisire e organizzare il materiale documentario sui beni culturali ecclesiastici, sulla loro storia, su quella del Museo diocesano e delle sue collezioni;
  • formulare le procedure e la regolamentazione per l’accesso alla documentazione;
  • organizzare il servizio di consulenza e/o assistenza per la consultazione diretta dei documenti da parte del personale interno della Diocesi, del Museo e del pubblico esterno;
  • coordinare i progetti di ricerca in collaborazione con altri enti/istituzioni inerenti l’ambito di competenza dei beni culturali ecclesiastici, in linea con le strategie della direzione dell’Ufficio Beni Culturali e del Museo.