Il Museo è un luogo vitale e ospitale e le iniziative, le mostre, le visite per le scuole lo migliorano rendendolo un bene comune, promuovendo e diffondendo la conoscenza della storia e della fede della nostra Chiesa vicentina che nel tempo ha contribuito a creare un grande patrimonio di arte e devozione che merita essere trasmesso alle generazioni future.
La responsabilità che ognuno di noi ha verso la cultura, o il dovere di far sì che un quadro, un’opera d’arte, un oggetto che possediamo sia tramandato e conservato correttamente, può avere un’importanza fondamentale per la memoria collettiva.
Il Museo Diocesano di Vicenza accoglie con entusiasmo eventuali donazioni ritenendo importante offrire ai giovani, agli studiosi, agli estimatori e, perché no, ai curiosi di natura, la possibilità di alimentare la propria conoscenza e la percezione, che intorno al Museo esistono persone capaci di donare al prossimo per amore della cultura.
Già molti donatori hanno creduto di perpetuare la memoria di sé o di un proprio caro compiendo un gesto efficace sostenendo i restauri di oggetti d’interesse storico-artistico, scegliendo il Museo Diocesano come custodia dei propri beni.
È nostra premura dare risalto e visibilità a questi gesti, che garantiranno nel tempo, un bene che diventa di tutta la comunità.
Anche un piccolo contributo può significare molto per un Museo come il nostro che quotidianamente affronta le difficoltà di conservare e promuovere la memoria della vita artistica, della storia locale, della fede e della Chiesa vicentina, con impegno e dedizione per la cultura.