1Libro+1Dipinto: Costanza Malesani

Nuovo appuntamento al Museo Diocesano di Vicenza con l’iniziativa “1Libro+1Dipinto” per la presentazione del recente libro di Mariano Ferruccio Negro, presidente vicentino di AIMC (Associazione italiana maestri cattolici) edito dalla stessa associazione.

“Al Servizio. Nella Chiesa, nella scuola, nella comunità” presenta la vita di Costanza Malesani che si è spesa da laica impegnata nel mondo cattolico, senza riserve nella scuola e in particolare nella formazione dei docenti. Malesani ha svolto un ruolo molto importante all’interno di AIMC offerto con grande spirito di servizio, animando il lavoro di molti docenti che da lei attingevano forza e discernimento per svolgere al meglio il delicato impegno di educatori.

All’incontro sarà presente l’autore che nel testo illustra i passaggi principali della vita di Costanza Malesani che per vent’anni è stata alla guida dei maestri cattolici di Vicenza e del Veneto. “Tra le pagine del libro-spiega l’autore- il lettore troverà alcune testimonianze, ricordi e immagini di vita, oltre alla relazione pronunciata da Malesani all’ VII Congresso diocesano AIMC considerato pietra miliare della vita associativa”.

Sarà curata, invece, dalla dott. Manuela Mantiero, storica dell’arte al Museo diocesano, la presentazione dei “Bassorilievi in alabastro” (sec. XIV) conservati al Museo di Piazza Duomo.

Le pregevoli opere in alabastro inglese raffiguranti l’Ultima Cena, l’Ascensione e la Pentecoste sono pervenuti al Museo Diocesano grazie al lascito Muttoni del 1873. Sono numerose le opere in alabastro inglese presenti in vari musei e chiese del Nord Italia, giunti nella nostra penisola dopo la Riforma voluta da Enrico VIII che smantellò gli arredi sacri delle chiese, per cui molte opere vennero vendute a prezzi ridotti o acquistate direttamente da compratori italiani in Inghilterra.

L’iniziativa “1Libro+1Dipinto” è organizzata da Museo Diocesano e Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica della Diocesi di Vicenza. L’ingresso è libero.