XVI Giornata Nazionale Amici dei Musei

La XVI Giornata Nazionale degli Amici dei Musei quest’anno è dedicata ai Musei Diocesani, musei che conservano un patrimonio assai numeroso e diffuso in tutta Italia.

Per rendere omaggio e valorizzare il Museo Diocesano della sua città, l’Associazione Amici dei Musei di Vicenza propone due giornate di studio le cui tematiche metteranno in luce le vicende che hanno condotto alla realizzazione di un museo ecclesiastico per Vicenza e il costante impegno di questa istituzione nell’attività di conservazione dei tesori che custodisce.

Inaugurato nel 2005 il Museo Diocesano di Vicenza è nato per il desiderio della comunità cristiana vicentina di guardare al suo passato con vitalità e passione, alla sua voglia di dialogare con la modernità, orgogliosa di vantare un’esperienza secolare di fede e arte.