Loggia… in musica

La cornice è emozionante, l’evento accompagna il ritorno alla bellezza che ci sta intorno, la serata celebra la musica in tutta Europa.

Domenica 21 giugno diamo il via a tre serate dedicate interamente alla musica con altrettanti concerti organizzati da Museo Diocesano Vicenza “Pietro G. Nonis” e Istituto di Musica Sacra e Liturgia “E. Dalla Libera”.

I concerti saranno allestiti nell’incantevole chiostro del Palazzo Vescovile di fronte all’elegante Loggia Zeno, primo esempio di architettura pienamente rinascimentale conservata a Vicenza.

Domenica 21 giugno, in concomitanza con la festa europea della musica, saranno Giacomo Copiello e Michele tedesco (chitarre) ad inaugurare la breve rassegna con musiche di Mendelssohn e Schubert. Seguirà mercoledì 1 luglio Maria Clara Maiztegui (soprano) e Alex Betto (pianoforte) con brani di Mozart. Concluderanno gli eventi, mercoledì 8 luglio, Jimin Oh (soprano), Davide Xompero (tromba) e Francesco Carletti (pianoforte) che eseguiranno musiche di Jolivet, Gershwin e Ronald. Gli artisti che si esibiranno fanno parte del corpo docente dell’Istituto di Musica Sacra della Diocesi, una bella e importante realtà che nel corso degli ultimi anni è cresciuta molto.

L’iniziativa, finanziata dalla Fondazione Giuseppe Roi, rientra nel progetto “Museo per tutti” nato nel 2016 con l’intento di offrire ai visitatori del Museo la possibilità di interagire con i diversi linguaggi che l’arte mette a disposizione. È questo un momento dove più che mai abbiamo bisogno di quell’arte che ci consola e suscita emozioni positive, che ci coinvolge e ci eleva.

L’ingresso è gratuito, la prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

Saranno garantite tutte le prescrizioni e le norme previste dai decreti per la gestione del rischio di contagio Coronavirus.