Famiglie al Museo: diversi ma uguali

Torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo promossa da F@Mu con il patrocinio del Ministero della Cultura.

“Diversi ma uguali” è il tema del 2022, partendo dal presupposto che la valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva) sia strumento indispensabile di inclusione sociale.

Tutti i musei cittadini parteciperanno alla giornata, predisponendo itinerari e attività gratuite per le famiglie partecipanti.

Sarà una vera e propria caccia al tesoro alla scoperta dei tesori culturali della città, scegliendo tra due diversi itinerari in programma in due giornate, sabato 8 e domenica 9 ottobre, in centro storico e a Monte Berico, e partecipando alle numerose attività didattiche proposte via via nei musei del circuito cittadino. Per tutti i partecipanti è previsto un kit con una shopper personalizzata e omaggi a chi arriverà alla fine del gioco. Il Museo Diocesano propone l’attività “Gocciolo: un rubinetto e la sua allergia. Ovvero, può un problema diventare risorsa?”. Il percorso prevede la visione di un breve cartone animato dedicato alla diversità a cura dei Servizi Educativi del Museo (storia e disegni di Franco Mastrovita, voce di Stefania Carlesso e grafica di Alberto Barcellan). La storia di Gocciolo insegna come la diversità può diventare una risorsa, un talento e non deve essere considerata un problema. Nella storia, il protagonista Gocciolo è circondato da speciali amici-animali, che le famiglie dovranno cercare nascosti in alcune opere d’arte del Museo Diocesano. Seguirà un laboratorio dove i bambini potranno decorare un magnete con un amico-animale del Museo. L’attività è autonoma con la supervisione e il supporto degli educatori del Museo.

Per info e iscrizioni: 0444226400 o museo@diocesi.vicenza.it