Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I. Uomo di preghiere ed opere

In concomitanza con Koinè 2023, il Museo Diocesano ospita una mostra dedicata a Albino Luciani.

Nella piccola esposizione, visitabile nei giorni 12-15 febbraio 2023, si potranno ammirare il ritratto di Albino Luciani (opera del Maestro Albano Poli realizzata in occasione della beatificazione di Luciani) e tre oggetti significativi nella vita del beato: la Mitria con lo stemma pontificio, indossata da Giovanni Paolo I nel suo breve pontificato, che proviene dalla Città del Vaticano; la stola rossa pontificale che Paolo VI, in visita alla Diocesi di Venezia nel settembre 1972, inaspettatamente si tolse e posò sulle spalle dell’allora patriarca Albino Luciani, che proviene dalla sede patriarcale; una reliquia del beato, proveniente dalla diocesi di Belluno, sua diocesi di origine.

INGRESSO LIBERO (ore 14-18)