Cacciafronte ovvero “Assassinio alla Cattedrale di Vicenza”

Sacra Rappresentazione con vita, morte e miracoli del beato vescovo Giovanni Cacciafronte.

Il 16 marzo 1184 il vescovo Giovanni Cacciafronte veniva pugnalato nei pressi della Cattedrale di Vicenza dal sicario Pietro da Pietramala (oggi Priabona); il mandante di tale efferato atto era il conte Uguccione Maltraversi, vassallo della Chiesa vicentina che voleva appropriarsi di un castello nei pressi di Malo-Schio.

Giovanni Cacciafronte era, in effetti, stato inviato dal Papa a guidare la diocesi vicentina con l’obiettivo di riabilitare le opere di carità e per battersi contro i nobili locali, rei di aver usurpato e malversato i territori di proprietà ecclesiastica portando alla povertà la popolazione.

Uomo pio e molto amato, subito dopo l’agguato mortale la cittadinanza chiese a gran voce di istituire immediatamente un processo di canonizzazione per proclamarne la santità, ed è per questo motivo che conosciamo la storia sin nei minimi dettagli.

Se siete curiosi di scoprire tutta la vicenda, GIOVEDì 16 MARZO ore 18 presso la Libreria San Paolo di Vicenza potrete assistere alla rievocazione storica condotta dal giornalista e scrittore Antonio Stefani. Nell’occasione si presenterà il libro da lui scritto, una Sacra rappresentazione che ripercorre tutta la vicenda!

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazione consigliata al n. 0444321018.