IMMERSI NEL IV SECOLO: la nostra “visita immersiva” dedicata alla Cattedrale paleocristiana

Venite a visitare il Museo e l’Area Archeologica della Cattedrale suggestionati da video ricostruttivi, parole e immagini.

Il Museo Diocesano di Vicenza, riflettendo sul fatto che le nuove tecnologie possono essere un ausilio fondamentale nella comprensione e fruizione di siti, luoghi ed epoche differenti, a partire da ottobre 2023 ha deciso di offrire un nuovo tipo di esperienza, un’inedita “visita immersiva” che si svolgerà tra Museo e Area Archeologica della Cattedrale.

Il focus del percorso è la Vicenza paleocristiana (IV-V secolo d.C.), un’epoca nella quale Vicetia si stava avviando a diventare cristiana, ma dove –contemporaneamente- gli imperatori erano ancora al potere e, passeggiando per la nostra città, avremmo potuto vedere le prime chiese sorgere fra le antiche domus romane.

Coadiuvata da dispositivi mobili (tablet), la visita, partendo dal Museo, approderà all’Area Archeologica della Cattedrale; ogni luogo verrà esplorato utilizzando linguaggi multimediali diversi (video, podcast e animazioni) per andare oltre ciò che oggi è visibile. Particolarmente coinvolgente è l’ipotesi ricostruttiva della Basilica paleocristiana di V secolo (che sorgeva dove oggi è il Duomo), le cui tracce si possono ancora osservare nell’Area Archeologica della stessa Cattedrale. L’ipotetica ricostruzione è opera dell’architetto Francesca Leto.

Un’emozione, una suggestione, un’affascinante e nuova visita elaborata grazie all’impegno e alla collaborazione di molti professionisti diversi coordinati da Manuela Mantiero, responsabile dei Servizi Educativi del Museo Diocesano, con la regia di Stefania Carlesso e la grafica di Alberto Barcellan. La supervisione del progetto è del direttore del Museo, don Francesco Gasparini.

Un’esperienza culturale che investe il visitatore in prima persona e che si può protrarre oltre la stessa visita.

La visita “immersiva”, della durata di 60’ ca., sarà proposta

SABATO 28 OTTOBRE, SABATO 11 e 25 NOVEMBRE, SABATO 9 DICEMBRE alle ore 15

Biglietto intero € 9, ridotto € 5,50 (10-17 anni)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA