Bartolomeo Montagna (1523-2023): “davanti all’opera”

In occasione del Cinquecentenario della morte, ciclo di incontri di fronte ad un’opera del pittore rinascimentale all’interno delle chiese che ancora li ospitano.

In occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario dalla morte di Bartolomeo Montagna (1523-2023), numerose e interessanti sono le iniziative e le attività promosse dai Musei Civici di Vicenza.

Il Museo Diocesano “Pietro G. Nonis”, in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Vicenza e in dialogo con gli incontri a Palazzo Chiericati, partecipa alla ricorrenza proponendo un ciclo di 4 incontri sulle tracce delle opere del pittore attualmente custodite nelle chiese diocesane.

In Cattedrale a Vicenza, a San Giovanni Ilarione, Sarmego e Cologna Veneta i partecipanti avranno la possibilità di ritrovarsi “davanti all’opera” ammirandone la bellezza nei luoghi per i quali, questo capolavori, furono commissionati, concepiti e realizzati.

Osservare i dettagli nel contesto originario è un’occasione straordinaria per approfondirne il significato, anche religioso, in un viaggio affascinante nella Vicenza di cinque secoli fa.

Il primo appuntamento, su prenotazione e della durata di 40 minuti circa, è programmato per sabato 25 novembre alle ore 16 nella Cattedrale di Vicenza.

L’evento è SU PRENOTAZIONE presso la Segreteria del #museodiocesanovicenza: 0444226400 – museo@diocesi.vicenza.it