Maffei e Carpioni delle Zitelle. Storia di due capolavori dipinti, rubati, ritrovati, restaurati e ora esposti al Museo Diocesano

Conferenza nell’ambito del ciclo di incontri organizzati da Amici dei Musei e dei Monumenti di Vicenza.

Nella notte tra il 6 e il 7 dicembre del 1984, presso l’Oratorio delle Zitelle a Vicenza, furono trafugate le tele di Francesco Maffei e Giulio Carpioni raffiguranti “Il Martirio di sant’Orsola” e “L’Apparizione del Bambino a Sant’Antonio di Padova con Santa Cecilia”. Nel dicembre 2013 il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale in Genova ha risolto questa sorta di cold case, individuando i preziosi dipinti all’interno di un castello in provincia di Cuneo. Nuovamente nel mese di dicembre, tre anni dopo nel 2016, le tele, malconce poiché decurtate della centina in fase di furto, vengono restituite alla città, restaurate dal laboratorio della Soprintendenza di Verona e, infine, esposte al Museo Diocesano dove sono ancora collocate.

La conferenza vuole raccontare questa lunga storia “dal furto alla rinascita” in una sorta di narrazione che ci lega al Tempo; un recupero in cui vince, per una volta, il ruolo di due quadri in una città che non li ha mai dimenticati.

L’INGRESSO è LIBERO e su PRENOTAZIONE al n. 0444226400 o via mail a museo@diocesi.vicenza.it