Il Museo Diocesano e la sua sede. La vocazione del sito

Sesto incontro del ciclo di conferenze “Conservare per Conoscere. L’opera d’arte fra tutela e valorizzazione” organizzato da Amici dei Musei e dei Monumenti di Vicenza.

La conferenza, tenuta dall’accademico olimpico Luca Trevisan, illustrerà le vicende storico-artistiche che hanno visto protagonista la sede del Museo Diocesano per vari secoli. Lo spazio espositivo all’interno del Palazzo Vescovile consente di fare un viaggio fra tradizione e memoria, offrendo anche l’opportunità di aprire concretamente la residenza del Vescovo all’intera comunità.

L’entrata nel palazzo storicamente significativo si traduce in un’immersione nella storia millenaria dell’edificio: le murature, frutto di continue stratificazioni, svelano dettagli affascinanti come un canale di scolo di epoca romana e il basamento di una torre medievale.

Martedì 20 febbraio ore 17. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.