Dopo il successo della prima edizione riprendono le passeggiate del Museo Diocesano nelle chiese medioevali della Diocesi.

Come per lo scorso anno lo scopo è quello di portare all’attenzione un patrimonio che, per quanto spesso a portata di mano, è perlopiù sconosciuto.Se nella scorsa edizione -nell’estate 2023- si era puntato l’obiettivo perlopiù su edifici “minori”, quest’anno si è deciso di prendere in considerazione anche momenti di grande interesse e importanza, non soltanto sotto il profilo artistico, ma anche relativamente alla presenza politica delle componenti sociali sul territorio.Si affronteranno pertanto edifici civili, come la Rocca di Arzignano, ma anche architetture religiose di grande rilievo come il tempio di San Lorenzo e l’abbazia di Sant’Agostino che, oltre a racchiudere al loro interno momenti artistici di assoluto valore, si configurano come esempi di connubio tra arte, istituzioni civili e religiose in un Medioevo non soltanto luminoso, ma anche portatore di momenti di assoluta valenza estetica.

“Passeggiando nel Medioevo: viaggio alla (ri)scoperta dell’arte sacra medievale del Vicentino” è un’attività organizzata insieme all’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Vicenza e in collaborazione con l’Associazione “Medioevo Vicentino”.

Le visite saranno condotte dal dott. Marco Ferrero -storico e responsabile del “Centro Studi Medievali Ponzio di Cluny di Bassano”- e dalla dott.ssa Manuela Mantiero del Museo Diocesano.

– 15/06 TEMPIO DI SAN LORENZO (VICENZA)

– 29/06 ROCCA E CHIESA DELLA VISITAZIONE (ARZIGNANO)

– 13/07 CHIESA DI SAN FRANCESCO E DUOMO DI SANTA MARIA IN COLLE (BASSANO DEL GRAPPA)

– 27/07 CHIESE DI SAN SALVATORE E SANTA MARIA FOSSADRAGONE (MONTECCHIA DI CROSARA E MONTEFORTE D’ALPONE)