Il Festival dell’arte a Vicenza.
Da lunedì 10 a domenica 16 novembre, nella nostra città, si svolgerà ARTis: una settimana di incontri, performance, workshop e laboratori che sveleranno il lato più autentico dell’arte, quello che nasce dal dialogo, nella ricerca e nella vita quotidiana di chi crea.
Uno degli obiettivi primari che il Festival si prefigge è quello di coinvolgere i giovani, dall’età dell’infanzia sino alla piena adolescenza, in un percorso di esperienze e di confronti sui temi dell’arte.
Anche il Museo Diocesano, come gli altri musei cittadini, è coinvolto proponendo attività didattiche rivolte alle scuole e alle famiglie, in collaborazione con il “Museo tattile Omero”, un museo dove tutto si può toccare, autorevole punto di riferimento per l’accessibilità museale.
Da lunedì 10 a venerdì 14 novembre aspettiamo le scuole, dalla primaria alla secondaria, con attività didattiche dedicate al ritratto, ai libri tattili, all’Africa e all’arte contemporanea (attività gratuite su prenotazione).
Sabato 15 e domenica 16 novembre, invece, accoglieremo le famiglie con due laboratori creativi sempre gratuiti su prenotazione:
- sabato 15 “Storie da toccare” – laboratorio creativo a cura del “Museo tattile Omero”
- domenica 16 “Re-Genesis7: escape room al Museo” – attività e laboratorio a cura dei Servizi Educativi del Museo Diocesano
