Prima mostra di fine anno del Liceo artistico “S.M.B. Boscardin” di Vicenza.
Venerdì 22 maggio, alle ore 17, inauguriamo al Museo Diocesano la mostra “Come lasciano le cose”.
Il titolo della mostra – con quel verbo “lasciare” declinato in forma intransitiva- intende trasmettere la quotidianità della dimensione laboratoriale in un liceo artistico: lasciare è esercizio di fiducia e di libertà, condizione necessaria dell’atto performativo in sé, fin dalla formazione dei futuri artisti.
Nelle intenzioni dei docenti e degli studenti, esprime l’oscillazione tra azioni concrete e un profondo senso esistenziale, significa fare spazio per accogliere il vuoto, il silenzio, il bianco della pagina, l’indefinito.
Quando si “lasciano le cose” ci si rende disponibili a depositare qualcosa, a trasmettere un ricordo, ad interrompere un’azione; ci si stacca da qualcosa o qualcuno, ci si abbandona e, infine, ci si libera (anche dall’apatia e dalla negligenza).
La mostra sarà aperta da venerdì 22 maggio a martedì 2 giugno.
