Il 20 dicembre 2014 il calendario vicentino segna un evento straordinario! Dopo un lunghissimo periodo di scavi e interventi che si sono succeduti dal 1946 è stata finalmente aperta al pubblico un’Area Archeologica di circa 750 mq sottostante la Cattedrale. Lo spazio documenta edifici di culto dall’epoca paleocristiana a quella romanica.
Oltre a ciò, è attestata la presenza di costruzioni pertinenti l’edilizia privata della città romana con tracce di una grande domus che si inserisce nel contesto del quartiere residenziale di Vicetia romana di cui faceva parte anche la “famosa” domus del criptoportico.
Uno spazio di grande suggestione, denso di storia e di storie tutte da scoprire!
Grazie a una convenzione siglata con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, la gestione di tale sito è stata affidata al Museo Diocesano di Vicenza che propone, attraverso i propri Servizi Educativi e visite guidate, alcuni itinerari didattici tra l’area dei cosiddetti “scavi” e la sezione archeologica del museo che accoglie i reperti più significativi provenienti da tale sito. Un muoversi tra presente e passato, tra storia e memoria, in perfetta sintonia con l’identità del museo stesso.