I Servizi Educativi non rivolgono le proprie attività ai soli bambini e ragazzi ma anche ad adulti, gruppi organizzati, associazioni, parrocchie e a quanti desiderosi di vivere il museo come luogo ove apprendere, conoscere, aggiornare le proprie competenze, investire il tempo in modo positivo.

E’ possibile pertanto visitare il museo anche accompagnati da una guida che saprà offrire livelli di approfondimento adeguati al tipo di richiesta formulata dai visitatori.

Attraverso il dialogo e la partecipazione attiva dei destinatari, la guida accompagnerà i diversi gruppi alla comprensione dei contenuti museali decifrando forme e linguaggi dell’arte.
Le visite guidate possono estendersi anche fuori dal Museo: alla Cattedrale; alla Torre Campanaria del Duomo; all’Oratorio del Gonfalone, all’Oratorio di San Nicola e alla chiesa dei Ss. Felice e Fortunato.

Visite guidate al Museo e ai siti ad esso collegati

Contattare la Segreteria del Museo (lun-ven 8,30-13,00/13,30-14,30 T 0444 226400) per concordare la prenotazione e l’itinerario più adatto alle proprie esigenze!
Tutte le visite possono essere prenotate per gruppi di 25 persone al massimo; si possono organizzare anche più turni di visita contemporaneamente.

Visite guidate all’Area Archeologica della Cattedrale

Contattare la Segreteria del Museo (lun-ven 8,30-13,00/13,30-14,30 T 0444 226400) per concordare la prenotazione. Tutte le visite possono essere prenotate per gruppi di 20 persone al massimo. Si possono organizzare anche più turni di visita contemporaneamente. I gruppi possono visitare l’Area Archeologica dal lunedì alla domenica, in orari da definire; i visitatori singoli, invece, possono visitare l’Area Archeologica ogni domenica, alle ore 15,30.

L’appuntamento è per tutti presso la portineria del Museo Diocesano, in Piazza Duomo, 12.

All’Area Archeologica della Cattedrale si accede solo accompagnati da una guida del Museo Diocesano.