1300-2020: MESSALI in terra veneta

In attesa della pubblicazione del nuovo Messale Romano, fondamento e guida della liturgia, il Museo Diocesano di Vicenza inaugura, venerdì 6 marzo 2020, la mostra “1300-2020: Messali in Terra Veneta”.

E’ una storia lunga e affascinante quella dei Messali che nella vita della Chiesa hanno accompagnato e messo per iscritto le formule per le varie celebrazioni liturgiche.

Nel 1963, all’indomani del Concilio Vaticano II° si diede avvio alla riforma del Messale e degli altri libri liturgici.

Il testo tutt’ora in vigore è quello uscito nel 1983, seconda edizione del Messale Romano tradotto in italiano, edito nel 1973.

La mostra allestita al piano terra del Museo Diocesano offrirà una panoramica delle edizioni dei Messali e della loro storia attraverso testi originali che testimoniano anche l’estrema e raffinata attenzione nelle decorazioni, frutto dell’abilità artistica di stampatori e incisori.

Dal pomeriggio di venerdì 6 marzo e fino al 3 maggio la mostra è visitabile con ingresso gratuito.