SI RIPARTE!

Dopo quasi tre mesi di chiusura, il Museo Diocesano “Pietro G. Nonis” riapre le porte ai visitatori.

L’ingresso su PIazza Duomo si splancherà dal martedì al venerdì dalle 14 alle 18 per coloro che vorranno accostarsi alla bellezza, alla storia e alla fede raccontate dalle sue opere: dal Piviale dei pappagalli (uno dei più preziosi e antichi tessuti in Italia), alle colorate sfere di mons. Nonis, ai dipinti della Pinacoteca fino alle rare icone rumene su vetro. Fino a venerdì 5 febbraio, l’ingresso sarà con biglietto a prezzo ridotto.

Il Criptoportico Romano, in gestione al Museo Diocesano, sarà aperto nei giorni di giovedì e venerdì mattina dalle 10 alle 12 con ingresso gratuito (offerta libera), mentre l’Area Archeologica della Cattedrale sarà aperta su appuntamento sempre nelle mattinate del giovedì e del venerdì.

“Sono davvero contento di poter tornare a riaprire il nostro museo dopo questa lunghissima pausa” dice il direttore mons. Francesco Gasparini “in questi mesi di chiusura il Diocesano non si è comunque mai fermato. Abbiamo lavorato molto su progetti futuri, sulla valorizzazione delle nostre collezioni soprattutto attraverso i mezzi social che oggi arricchiscono un nuovo linguaggio. Il rapporto con le scuole non si è mai fermato e abbiamo avuto modo di lavorare con i giovani studenti grazie agli incontri online e ai progetti dedicati al PCTO (la vecchia alternanza scuola-lavoro)”.