Apertura straordinaria dell’Oratorio dei Proti

Nel cuore del centro storico della nostra città c’è un piccolo gioiello architettonico e artistico: l’Oratorio dei Proti progettato e realizzato da Antonio Pizzocaro.

L’Oratorio è un vero scrigno d’arte: nell’altare si può ammirare la splendida pala dell’Altare di Francesco Maffei (1657) raffigurante la Visitazione della Vergine Maria alla cugina Elisabetta.

In occasione della festa liturgica della Visitazione, fissata per il 31 maggio, il piccolo edificio religioso verrà aperto al pubblico.

Il programma della festa prevede alle ore 10.00 la S. Messa, presieduta da mons. Francesco Gasparini, Canonico della Cattedrale e direttore del Museo Diocesano, seguita da due visite guidate a cura del Museo Diocesano: alle ore 10.30 e alle ore 11.00. L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle disposizioni igienico-sanitarie (per le visite guidate è necessaria la prenotazione al n. 0444226400).