ARRIVI: doni al Museo Diocesano Vicenza

Una mostra espone le opere di arte contemporanea donate al Museo Diocesano dal 2017 ad oggi.

«Si avvicina il tempo del Natale, il tempo delle feste. Quante volte, la domanda che si fa tanta gente è: “Cosa posso comprare? Cosa posso avere di più? Devo andare nei negozi a comprare”. Diciamo l’altra parola: “Cosa posso dare agli altri?”» (Papa Francesco 15/11/2020). «I giovani […] possano scoprire che il dono è una parte di noi stessi che viene gratuitamente regalata all’altro, non per perderla, ma per aumentarne il valore. Donare fa sentire più felici noi stessi e gli altri; donando si creano legami e relazioni che fortificano la speranza in un mondo migliore.» (02/10/2017)

La semplice mostra è un ringraziamento a coloro che hanno donato alcune opere d’arte contemporanea al Museo Diocesano. Questi amici ci fanno riscoprire la gioia di offrire, la bellezza di farci dono agli altri. Le opere d’arte esposte se ci ricordano la generosità del regalo, dall’altra ci dicono che il dono è una coniugazione del verbo “amare”, perché allarga il cuore.

Il dono è gratuito, generoso, senza pretesa di ricompense e ritorni. Se, infatti, si dà un dono e lo si fa pesare, perde buona parte del suo significato. Se si attende in futuro un ricambio, la gratuità si dissolve. Il donare è sempre gratuito e vale sempre più di ciò che si dona. I vari benefattori di opere d’arte al Museo Diocesano – ricordo in particolare il dr. Giovanni Rumor – non hanno mai preteso o chiesto nulla. Hanno regalato nel nascondimento e nel silenzio. La loro lezione è la strada gioiosa dell’amore gratuito.

Con la semplicità che contraddistingue il nostro Museo, vogliamo dire grazie a queste persone, con animo grato e riconoscente. In questi tempi di pandemia il mondo ha bisogno di meraviglie! È stato entusiasmante scoprire che questi amici, portando le loro opere d’arte, hanno portato pure una parte del loro cuore e della loro vita. È una meraviglia che rischiara il nostro tempo!

mons. Francesco Gasparini (direttore Museo Diocesano Vicenza)

La mostra è aperta dal lunedì alla domenica dalle 14 alle 18 (chiuso venerdì 31 dicembre).

L’INGRESSO è LIBERO!