Meditazioni musicali di San Nicola: stagione III

Torna, per la terza stagione, la rassegna musicale nel “cuore” di Vicenza.

I concerti, organizzati da Istituto Diocesano di Musica Sacra e Liturgica “E. Dalla Libera” in collaborazione con Museo Diocesano e Unità Pastorale del Centro Storico, programmati da settembre 2023 a maggio 2024, saranno promozioni culturali, espressione della Diocesi di Vicenza.

Filo conduttore di tutta la rassegna è l’influsso della musica nella dimensione spirituale dell’individuo: tutti gli appuntamenti saranno portatori di proposte aventi come obiettivo quello di evidenziare lo stretto legame presente fra musica e personalità e, quindi, alimentare una riflessione su sè stessi e sulle proprie emozioni.

Il linguaggio musicale, infatti, oltre ad essere il mezzo espressivo attraverso il quale l’artista trasmette il proprio messaggio, è un linguaggio universale e alternativo che può andare oltre quello verbale e suscita sentimenti, risveglia risposte emotive, ci fornisce opportunità, ci assiste nell’introspezione per conoscere meglio la nostra interiorità.

Il primo appuntamento con MEDITAZIONI MUSICALI DI SAN NICOLA sarà nella Chiesa dei Servi a Vicenza SABATO 30 SETTEMBRE alle ore 17. Si esibiranno Miriam Callegaro (mezzo soprano) e Matteo Venturini (organo) in un concerto dal titolo “Ad te clamamus: la devozione mariana tra ‘600 e ‘700”. INGRESSO GRATUITO.