Home Museo Museo e territorio Torre campanaria

Accanto alla chiesa Cattedrale si erge maestosa e affascinante la torre campanaria, poderosa costruzione in laterizio di epoca romanica che si imposta su un fortilizio medievale di grande interesse storico. Si tratta di una costruzione massiccia a forma parallelepipeda (m 11,30 per lato) con murature spesse di quattro metri.

La straordinaria struttura è composta da grossi massi squadrati di trachite e di calcare. L’insolito edificio è stato interpretato come il resto di un antico fortilizio altomedievale.

Era con ogni attendibilità il torrione principale di un articolato sistema difensivo della vicina Cattedrale, come tra l’altro sembra raffigurare un affresco trecentesco conservato presso il Museo Diocesano.

L’intera struttura è stata interessata da un importante intervento di restauro che consente una visita molto suggestiva percorrendo i cinque piani in cui si sviluppa la torre fino a giungere ai piedi della cella campanaria.

Per visitare la Torre campanaria è necessario contattare la Segreteria per concordare la prenotazione.