I Servizi Educativi del Museo Diocesano, nella consapevolezza che il museo è in stretta connessione con il territorio nel quale svolge una particolare missione pastorale propone anche alle parrocchie alcune attività che mirano ad evidenziare l’intima connessione dell’elemento estetico con quello storico e religioso. Il Museo assolve anche all’importante funzione di animazione delle generazioni contemporanee e in particolare dei giovani, poiché, presentando le memorie del passato evidenzia la prospettiva storica della comunità cristiana.

Catechismo in Museo

Un’ora di catechismo diversa dal solito? Si può fare!
Il catechismo in museo è la possibilità offerta alle classi di catechismo di trasferire l’appuntamento settimanale dalla parrocchia al Museo, scegliendo le attività più adatte all’età e al momento dell’anno liturgico. Tutte le proposte sono rivolte anche ai genitori che potranno partecipare con un itinerario parallelo alle attività dei figli. Il museo diventa così un luogo di incontro e condivisione tra grandi e piccini; il Catechismo in Museo, un momento dedicato alla formazione e alla crescita personale, culturale e spirituale!

Depliant “Catechismo in museo” (PDF, 3Mb)

Come prenotare i percorsi di catechismo in Museo
Contattare la Segreteria del Museo (lun-ven 8.30-13.00/13.30-14.30 – T 0444 226400)

Il primo cristianesimo a Vicenza
Il percorso mira a far scoprire ai ragazzi le figure dei martiri Felice e Fortunato come testimoni della fede della Chiesa vicentina delle origini, la prima organizzazione di quest’ultima e la struttura delle basiliche paleocristiane così cariche di significati simbolici legati alla liturgia e di cui spesso si ignora il significato.
Attività
L’attività prevede la visita alla Basilica dei SSS. Felice e Fortunato che può completarsi, a discrezione del catechista, in Museo e nella Chiesa Cattedrale. Ai ragazzi saranno distribuite delle schede relative alla simbologia paleocristiana e alla struttura delle prima chiese.
Questa proposta potrà essere estesa anche ai genitori dei ragazzi che potranno fare la medesima visita seguendo un percorso più approfondito e rivolto ad un pubblico adulto.

Sulle tracce dei santi
Il percorso mira a fare avvicinare in modo ludico i ragazzi all’iconografia dei santi così presente nelle nostre chiese e così poco compresa (perché sant’Apollonia regge tra le mani una tenaglia con un dente? Perché vicino a santa Caterina compare una ruota dentata?). L’occasione di “vedere” da vicino queste figure potrà aiutare il catechista a fare apprendere il concetto di santità e a fare conoscere le storie di alcuni santi. Notevole attenzione sarà posta all’individuazione degli attributi iconografici: elementi legati alla vicenda del santo che permettono di definirne l’identità.
Attività
L’attività prevede una caccia al dipinto tra le opere del Museo: mediante un gioco ad indovinelli i ragazzi saranno guidati alla scoperta dei protagonisti raffigurati nelle opere d’arte.
Questa proposta potrà essere estesa anche ai genitori dei ragazzi che potranno fare la medesima visita seguendo un percorso più approfondito e rivolto a un pubblico adulto. Si conclude con una sfida-gioco genitori contro figli.

I Magnifici 7
Il percorso nasce dall’esigenza di presentare ai ragazzi i sacramenti affinché possano scoprirne il senso profondo, comprenderne l’origine e la loro presenza nella Bibbia, i gesti che li accompagnano. I sette sacramenti sono grandi doni di Dio e per questo “Magnifici”!
Attività
I ragazzi conosceranno i simboli e i significati dei sacramenti in un percorso all’interno del museo volto alla scoperta di alcune opere d’arte di cui si andrà a leggere il significato dopo aver superato alcune “prove”. Queste ultime permetteranno di guadagnare delle conoscenze tramite l’esperienza diretta, un po’ come avviene per i Sacramenti che sono dei forti momenti di passaggio e acquisizione del carisma.
Questa proposta potrà essere estesa anche ai genitori dei ragazzi che potranno fare la medesima visita seguendo un percorso più approfondito e rivolto a un pubblico adulto. Si conclude con una sfida-gioco genitori contro figli.

I volti di Maria
Attraverso l’osservazione, la lettura dei dipinti e dei loro significati nascosti, anche per mezzo della musica, i bambini possono cogliere e approfondire alcuni atteggiamenti e valori di Maria.
Attività
Con l’aiuto di schede creative, del “cubo magico” e di curiosi indovinelli, i bambini saranno guidati alla scoperta degli episodi della vita di Maria e delle sue qualità. Il percorso è adatto ai più piccoli. Questa proposta potrà essere estesa anche ai genitori dei ragazzi che potranno fare la medesima visita seguendo un percorso più approfondito e rivolto ad un pubblico adulto.

Historia Christi
Il percorso vuole accompagnare i ragazzi a scoprire le tappe più importanti della vita di Gesù, aiutati dai dipinti che così bene le ritraggono.
Attività
L’attività prevede una sorta di caccia al tesoro tra le opere del Museo, scovando particolari, soffermandosi sui piccoli dettagli riportati nel vangelo e nei quadri, osservando con attenzione come i pittori hanno rappresentato Gesù, gli apostoli, Maria. La proposta può essere estesa i genitori.

Oh! Misericordia
In occasione dell’anno della Misericordia si è pensato ad un percorso che valorizzi tutti i significati di questo termine così caro al cristiano.
Attraverso un gioco a squadre e una mappa che guiderà i ragazzi all’interno delle sale del Museo, si dovrà arrivare allo “svelamento” della Misericordia. Questa proposta potrà essere estesa anche ai genitori dei ragazzi che potranno fare la medesima visita seguendo un percorso più approfondito e rivolto a un pubblico adulto. Si Finisce con una sfida-gioco genitori contro figli.

A Pasqua e a Natale

La luce del Risorto
In occasione delle festività pasquali è proposta un’attività che ha lo scopo di presentare la Pasqua nel suo significato profondo di rinascita, con l’ausilio delle opere museali.
Attività
I giovani e i giovanissimi, con l’aiuto di speciali “carte da gioco”, saranno stimolati a definire la propria idea di Pasqua e a creare un personale percorso di associazione di parole e immagini compendiato dall’osservazione e dalla lettura delle opere del Museo.
Gli adulti, invece, saranno accompagnati alla scoperta della Pasqua attraverso le opere d’arte che la raccontano e le suggestioni passate e presenti che gli artisti ci hanno voluto comunicare. L’attività si conclude con una sfida-gioco genitori contro figli.

Natale al Museo
In occasione del Santo Natale il Museo apre le porte a catechisti, adulti e ragazzi interessati ad avvicinare i temi della Natività e dell’Annuncio raccontati attraverso le immagini.
Attività
Per i più piccoli è prevista una visita al Museo Diocesano coadiuvata dall’ausilio di schede da colorare e sagome di personaggi che andranno a costruire un piccolo presepe mentre per i ragazzi sono previste delle schede di approfondimento ed un gioco finale sul tema del Natale. I bambini e ragazzi saranno così condotti a scoprire le opere del Museo che trattano i temi dell’Annunciazione, della Natività, dell’Adorazione dei Magi e della Sacra Famiglia attraverso il gioco e la meditazione su alcuni passi del Vangelo. Per gli adulti si propone una vista guidata tematica sulle opere del Museo a soggetto natalizio di cui andrà indagata in particolare modo l’iconografia in rapporto con il passo evangelico di riferimento. Si conclude con una sfida-gioco genitori contro figli.