I Servizi Educativi del Museo Diocesano collaborano con l’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica nella realizzazione di Corsi di formazione permanente e aggiornamento per insegnanti.
I corsi offrono la possibilità, attraverso diversi livelli di analisi delle opere d’arte, dell’iconografia, dell’iconologia; attraverso lezioni frontali e visite guidate; mediante la sperimentazione di percorsi didattici veri e propri; visitando il Museo e alcuni importanti monumenti artistici del territorio, di fornire validi spunti per la progettazione di attività scolastiche.
L’idea cha anima queste iniziative nasce dal fatto che il Museo, con la ricchezza di opere d’arte e tesori preziosi che contiene come Biblia pauperum e memoria fidei, possa essere un’occasione di conoscenza e studio per gli insegnanti.
Oltre a ciò, in un momento in cui è urgente aprirsi al dialogo interculturale, si vuole aiutare i docenti di religione ad acquisire competenze adeguate per una maggiore conoscenza della tradizione religiosa del territorio e per costruire o sviluppare percorsi d’arte religiosa sul proprio territorio, padroneggiando nuove strategie educative, per favorire nei ragazzi significative esperienze culturali e artistiche. Tutte le iniziative di formazione e di aggiornamento sono autorizzate dall’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto.