Natale in Arte

Natale in Arte!

Come ogni anno, a Natale, il Museo e La Voce Dei Berici collaborano alla redazione di un fascicolo dedicato ad alcune opere artistiche presenti nelle chiese vicentine e raffiguranti la Natività.

Quest’anno abbiamo scelto come tema quello degli animali che popolano la scena della nascita di Gesù. Oche, galline, pecore, elefanti, caprette, cammelli, cavalli, cani, tortore, api, lucciole… la popolazione di animali presenti all’evento è davvero stupefacente, così come lo sono i tanti significati che li accompagnano.

Piano, piano… cercheremo di accompagnarvi all’uscita del numero de La Voce dei Berici raccontandovi la simbologia legata ad alcuni animali.

Cominciamo con questo dipinto dove, sulla testa della contadinella che si reca ad adorare Gesù, trovano posto due galline appollaiate all’interno di un cestinello.

La gallina è simbolo di fertilità e abbondanza ma è anche legata, nella tradizione veneta, ai primi giorni dopo il parto dove le puerpere venivano allettate per riprendersi dalle fatiche e venivano nutrite, in particolare, con il brodo di gallina. Non a caso, nel quadro vi è una piccola contadinella che stringe tra le mani una gallina pronta a donarla alla Madre di Dio, un gesto d’amore e di attenzione.