Viaggio nell’arte sacra

I musei restano chiusi ma arte e cultura si possono trovare anche in altri luoghi come chiese e pievi. Il Giornale di Vicenza ha chieso al Museo Diocesano di svelare qualche particolare prezioso e curioso delle opere conservate negli edifici sacri di Vicenza e provincia.

Piccole storie che parlano di vicende spesso sconosciute. Un viaggio tra la magia di dipinti, mosaici, altari e tele che ci possono restituire un po’ di quella bellezza che per il momento resta ancora chiusa. Vi accompagneremo con diversi articoli che parlano di arte e bellezza, di storia e fede… non dimentichiamo che il Museo è depositario dell’inventariazione dei beni culturali ecclesiastici della

Diocesi di Vicenza e, proprio per questo, tra le sue missioni, ha quella di valorizzare l’importante patrimonio storico-artistico delle nostre chiese.

La cultura dovrebbe continuare a fare parte integrante della vita quotidiana di tutti noi… per cui l’invito è quello di entrare nelle chiese e vivere l’emozione di stare di fronte ad un’opera d’arte che parla di storia, fede, bellezza, mistero!